30/10/08

dossier immigrazione 2008

oggi presentato il Dossier statistico immigrazione:4 milioni di stranieri regolari, 1 milione i rumeni, il 6,7% della popolazione, complessivamente gli stranieri contribuiscono al 9% del Pil italiano.
http://s2ew.caritasitaliana.it/materiali/Pubblicazioni/libri_2008/Dossier_immigrazione2008/Materiale/scheda_sintesi.pdf
copio incollo una mail di commento e una di riepilogo sulla situazione legislativa

per gli interessati, buona (?) lettura.
e.

oggi presentazione dossier
2 righe giusto sull'intervento del Ministro Sacconi, che si è preso una carrettata di fischi. Nn si capisce, mentre parlava a braccio, se sia venuto a provocare o sia scivolato su esempi infelicissimi:"vedo l'intollerenza montare nella mia città, ad es quando entrano in una stanza d'ospedale troppi familiari stranieri di un malato.."
Pittau abbastanza concreto, Mons Merisi ha levato alta la voce di indignazione della chiesa contro le modifiche legislative in corso: un coniglio avrebbe ruggito molto meglio.



Vi sottolineo la gravità di vari provvedimenti in corso di approvazione nel ns Parlamento in materia di immigrazione.

E' in corso di discussione ed emendamento il DDL sicurezza (as 733) ed il legislatore sta dando libero sfogo a disposizioni estreme:

- obbligo di segnalazione alle autorità del clandestino che benefici di prestazioni sanitarie.
- anche le cure sanitarie essenziali sono a carico dello staniero (anche irregolare e indigente)
- con il matrimonio si acquista cittadinanza italiana dopo 5 anni di residenza in Italia o 10 all'estero (attualmente: 6 mesi di convivenza)- "permesso a punti": per il rilascio del p.s. lo straniero sottoscrive un "accordo di integrazione" in cui si impegna, ai fini del rinnovo del ps, a superare un corso per verificare il livello di integrazione sociale e culturale: conoscenza lingua italiana, ed. civica, assenza di illeciti anche amministrativi, "partecipazione alla vita economica e sociale della comunità" etc.

- è prevista la pena della reclusione da sei mesi a quattro anni per chi faccia ingresso illegale in Italia.

- la detenzione nei centri per gli espellendi puo' durare (in casi estremi) fino a 18 mesi, con convalide dell'autorita' giudiziaria ogni 60 gg.

Preciso che le disposizioni precedenti non sono ancora entrate in vigore: sarebbe tuttavia auspicabile che si levasse una voce forte sia dalla società civile che dagli organi ecclesiastici (forse gli unici che attualmente hanno un certo ascendente sulla maggioranza)

Altrettanto se non più famigerata è l'idea dell'istruzione separata per gli stranieri (l'idea delle classi- ponte, secondo una recente mozione leghista).

Il 5 novembre entrerà in vigore il dec lsg 160/2008 sul ricongiungimento familiare (reso un po' più complicato).

Altre disposizioni, invece, sono già entrate in vigore recentemente:
- condanna fino ai 3 anni e confisca dell'immobile, in caso di cessione a titolo oneroso di un bene immobile ad uno straniero irregolare
- la clandestinità diventa un'aggravante in sede di determinazione della pena
- norme più severe in termini di espulsione degli stranieri e allontanamento dei comunitari

Per chi voglia approfondire tali temi, vi lascio i seguenti link:

www.stranieriinitalia.it/briguglio/immigrazione-e-asilo/2008/ottobre/sommario-riforma-22-10.html