30/03/12

Rapporto annuale 2012 Centro Astalli

Il Centro Astalli presenta il Rapporto annuale 2012  
Presenze raddoppiate rispetto all’anno precedente

Una fotografia aggiornata sulle condizioni di circa 32.600 richiedenti asilo e rifugiati che durante il 2011 si sono rivolti alla sede italiana del Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati e hanno usufruito dei servizi di prima e seconda accoglienza che l’Associazione gestisce. Per ogni settore, il Rapporto contiene statistiche e commenti con cui si cerca di fotografare la presenza di migranti forzati che da gennaio a dicembre 2011 sono entrati in contatto con l’Associazione.   

29/03/12

L’immigrazione non comunitaria in Italia

Should I Stay or should I go? 
L’immigrazione non comunitaria in Italia
Cinzia Conti* & Salvatore Strozza**
Fonte: neodemos.it


Allargamento dell’Unione europea e libera circolazione dei suoi cittadini sono due eventi che nel 2007 hanno contribuito in modo significativo a rafforzare la distinzione tra migrazioni interne all’area comunitaria e migrazioni provenienti dai cosiddetti Paesi Terzi, cioè da Stati esterni all’Unione. Per l’Italia l’esempio maggiormente esplicativo è quello della Romania, principale Paese di provenienza degli immigrati, che aderisce all’Ue dall’inizio del 2007: dopo alcune settimane, i suoi cittadini beneficiano della libera circolazione non avendo più bisogno del permesso per vivere nel Belpaese.

La Bulgaria e il trattato di Schengen

La Bulgaria e il trattato di Schengen
Massimo Livi Bacci*
Fonte: neodemos.it


Nel prossimo autunno, Bulgaria e Romania dovrebbero entrare a far parte del sistema di libera circolazione disegnato dal Trattato di Schengen, superando le ultime resistenze di alcuni Paesi dell'Unione. Si tratta dei paesi a minor reddito dell'Unione, della quale fanno parte dall'inizio del 2007; si tratta anche di due paesi in grave regressione demografica. Secondo valutazioni delle Nazioni Unite, la Romania è scesa da 23,2 milioni di abitanti nel 1990 a 21,5 nel 2010 (-8 per cento), ma il declino è stato  ancora più grave per la Bulgaria, che aveva toccato i 9 milioni nel 1985 ed è scesa a 7,5 nel 2010 (-16%).  In una recente missione (14-15 marzo 2012) del Comitato bicamerale "Schengen" - di cui chi scrive queste righe fa parte - negli incontri con le autorità bulgare sono emersi alcuni elementi interessanti che ci sembra utile condividere con i  lettori di Neodemos.
Pronta per Schengen?

28/03/12

da stranieri a cittadini, in Italia e in Europa




Bel portale di studi sul tema della cittadinanza 
Riporta un'analisi, in un’ottica comparativa, della normativa (regolamenti, leggi, sentenze) adottata in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in tema di acquisizione e concessione della cittadinanza agli stranieri e le relative procedure amministrative.
Rapporti di ricerca, fonti legislative, statistiche e simulazioni demografiche

rivista libertàcivili


Il bimestrale di studi sull'immigrazione del Dipartimento Libertà Civili del Ministero dell'Interno.
Tutti i numeri monografici sono consultabili e scaricabili

27/03/12

Rapporto 2012 Centro Astalli

Il Centro Astalli presenta il Rapporto annuale 2012

Presenze pressoché raddoppiate rispetto all’anno precedente


Giovedì 29 marzo 2012 alle ore 11.00
Fondazione Centro Astalli -  via del Collegio Romano 1  - Roma

Una fotografia aggiornata sulle condizioni di circa 32.600 richiedenti asilo e rifugiati che durante il 2011 si sono rivolti alla sede italiana del Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati e hanno usufruito dei servizi di prima e seconda accoglienza che l’Associazione gestisce.  

bando: imprese di cittadini stranieri a Roma

La Camera di Commercio di Roma, attraverso la propria Azienda Speciale Asset Camera,  ha avviato, in collaborazione con Unioncamere il progetto: “Start it up - Nuove imprese di cittadini stranieri”, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali finalizzato alla promozione dell’inserimento sociale ed economico degli extra comunitari attraverso la creazione d’impresa e/o l’auto-impiego (in allegato la scheda descrittiva del progetto e file del materiale promozionale).
Al fine di offrire l’opportunità ai cittadini stranieri di poter beneficiare dei servizi di assistenza offerti dal sistema camerale romano, si chiede la cortesia di diffondere l’iniziativa presso i Vostri contatti.
Per partecipare è necessario compilare la domanda. Il termine per la presentazione della domanda è stato prorogato fino al 30 aprile 2012.

8° scuola estiva di sociologia delle migrazioni,

Migrazioni Globali, integrazioni locali


La Scuola Estiva, giunta all’ottava edizione, si rivolge principalmente a giovani ricercatori, dottori e dottorandi di ricerca, operatori di enti pubblici, di sindacati e di associazioni no profit, laureati con interessi specifici nel settore. Presuppone, quindi, una formazione di base nelle discipline sociologiche e si propone di formare ricercatori e operatori qualificati nell’analisi dei fenomeni migratori. Verrà, inoltre, dato spazio di discussione e confronto tra i partecipanti.

22/03/12

Decreto flussi stagionali 2012: 35.000 quote disponibili

Decreto flussi stagionali 2012: disponibile l'applicativo per la compilazione delle domande

L'inoltro telematico delle domande sarà possibile dalle ore 8 del giorno successivo alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 13.03.2012. La procedura riguarda l'ingresso in Italia di lavoratori stagionali nella misura massima di 35.000 unità

19/03/12

I disabili extracomunitari hanno diritto alle prestazioni di assistenza riconosciute ai cittadini italiani

 Cassazione: I disabili extracomunitari hanno diritto alle prestazioni di assistenza riconosciute ai cittadini italiani

Fonte: Asgi.it
 
Con la sentenza n. 4110/2012 depositata il 14 marzo scorso, la Corte di Cassazione, sesta sezione civile, ha accolto il ricorso presentato da un cittadina extracomunitaria, poi divenuta italiana, cui la Corte di Appello di Genova aveva riconosciuto il diritto all’ottenimento dell’assegno di invalidità civile di cui all’art. 13 della legge n. 188/71 solo per il periodo successivo alla data in cui la medesima aveva acquisito la cittadinanza italiana, negandolo per il periodo precedente, sebbene la medesima era coniugata con un cittadino italiano e pertanto titolare di permesso di soggiorno.

16/03/12

CNEL: VIII Rapporto sugli indici di integrazione degli immigrati



Immigrati: Rapporto Cnel, è il Friuli la regione più accogliente d’Italia. Al centro Italia il più alto indice di integrazione con le migliori condizioni di inserimento socio-occupazionale
Leggi il Rapporto 
 
Le regioni del centro Italia offrono agli stranieri le migliori condizioni di inserimento socio-occupazionale e il più alto indice potenziale di integrazione. In cima alla classifica il Friuli V. G. (con un valore dell'indice di 70,6 su scala 1 a 100), la Toscana (66,0) e l'Umbria (65,7). Seguono il Veneto (63,3), l'Emilia Romagna (63,1) e il Trentino A. A. (62,1). In testa alle regioni a medio potenziale le Marche (59,9), seguite da Liguria (60,7), Lombardia (56,6), Piemonte (56,4) e Valle d'Aosta (52,2). Il Lazio, con un indice di 49,2 si colloca al 14° posto nella graduatoria nazionale, dopo l'Abruzzo (51,6) e incorniciato tra le due Isole, la Sicilia (49,8) e la Sardegna (46,0). Agli ultimi 5 posti della graduatoria le rimanenti regioni del Sud Italia.
 Lo rileva l'VIII Rapporto del CNEL sugli Indici di integrazione degli immigrati in Italia, realizzao in collaborazione con la DG dell'immigrazione e delle politiche di integrazione del Minisero del Lavoro e delle Politiche Sociali, presentato oggi a Villa Lubin.

IV Rapporto European Migration Network

IV Rapporto migranti EMN

In calo l'immigrazione irregolare in Italia secondo il IV rapporto European Migration network

Il sottosegretario Saverio Ruperto, intervenuto insieme al capo dipartimento Angela Pria alla presentazione del dossier: «La politica migratoria italiana si evolverà nel prossimo futuro. L'Italia si trova nel mondo e il mondo non può avere confini»
Fonte: www.interno.it


C'è una relazione inversamente proporzionale tra l'andamento dei visti nazionali, cioè di validità superiore ai 3 mesi, rilasciati dall'Italia, in aumento del 17% dal 2001 (186.167) al 2010 (218.318), e i dati sull'immigrazione irregolare che invece risultano in calo progressivo.

Canali migratori. Visti e flussi irregolari 4° Rapporto, a cura di EMN/Ministero dell’Interno

Migration channels: visas and irregular flows, 

 La presentazione del Rapporto

La scheda del Rapporto

Il rapporto in pdf





Rapporto EMN: mezzo milione gli irregolari in Italia, dimezzati rispetto al 2000.
Nel Rapporto “Risposte pratiche all’immigrazione irregolare” si evidenzia una diminuzione dell’immigrazione illegale nel decennio frutto delle regolarizzazioni e delle quote annuali.

immigrazione irregolare in Italia

L'analisi dell'European Migration Network.
di Vladimiro Polchi

Indipendentemente dai provvedimenti del governo per il contenimento dei flussi, resta aperto il problema dei permessi d'ingresso a breve termine, che non vengono quasi mai rispettati. Nel 2010, 1.543.408 visti d'entrata, ma di transito; quelli validi per soggiorni superiori ai 3 mesi solo 218.318

di VLADIMIRO POLCHI ROMA - Come si entra oggi in Italia? Per quali canali si esce? E come si diventa irregolari? Nell'ultimo anno il nostro Paese ha rilasciato un milione e 543mila visti d'ingresso, di questi circa un milione e 300 mila sono permessi di entrata turistici, a breve a termine. Un termine che non viene quasi mai rispettato. Ecco, è esattamente questo il momento in cui si alimenta il fenomeno delle presenze irregolari in Italia, indipendentemente dai provvedimenti dedicati al contenimento e alla regolamentazione delle migrazioni, di volta in volta decisi dal governo. Così, oggi l'esercito degli irregolari supera quota 500mila. È quanto emerge dal quarto rapporto European Migration Network 1: una fotografia dei complessi canali migratori italiani, scattata dal Viminale col supporto del centro studi Idos.

detenuti stranieri in calo

Diminuiscono i detenuti stranieri nelle carceri italiane.
Secondo uno studio della Fondazione Ismu nel corso dell’ultimo anno vi è stata una inversione di tendenza con un calo del 2,5%.
Fonte: immigrazioneoggi.it

Conferenza nazionale permanente “Religioni, cultura e integrazione”

“Religioni, cultura, integrazione”: si insedierà lunedì prossimo la Conferenza nazionale permanente promossa dal Ministero per la cooperazione internazionale e l’integrazione.
Riccardi: valorizzare il contributo degli esponenti religiosi per il dialogo, la convivenza e l’integrazione.
Fonte: immigrazioneoggi

immigrazioneoggi intervista Monnanni di Unar

Massimiliano Monnanni
Intervista a Massimiliano Monnanni,direttore generale dell’Ufficio nazionaleantidiscriminazioni razziali (Unar) presso la Presidenza del Consiglio dei ministri.

Alberto Colaiacomo

Oltre mille segnalazioni di discriminazione giunte all’Unar nel corso del 2011, un incremento del 30% rispetto all’anno precedente. È il dato di maggior rilievo che emerge dalla Relazione sulla parità di trattamento e la xenofobia e discriminazione in Italia che avete presentato al Parlamento. Secondo lei il dato si spiega con la crescita di episodi discriminanti oppure per una migliore e più capillare presenza dell’Ufficio che lei dirige?

13/03/12

mare chiuso


 Tra il 2009 e il 2011 l'Italia si è vantata di aver fermato gli sbarchi a Lampedusa.
L'ha fatto respingendo centinaia di esseri umani nell'inferno libico.

Nessuno di loro fino ad oggi aveva potuto raccontare cosa davvero avvenne in mezzo al Mediterraneo.

Ora finalmente l'hanno potuto fare.



Dal 15 marzo nelle sale
MARE CHIUSO
di Stefano Liberti e Andrea Segre
prod. ZaLab - 63'

http://marechiuso.blogspot.com/ 

12/03/12

e' in vigore l'accordo di integrazione


Fonte: interno.it
È in vigore dal 10 marzo 2012 un nuovo strumento offerto agli immigrati che scelgono di vivere nel nostro Paese per avviare un reale percorso di integrazione attraverso la conoscenza della lingua italiana e dei principi civici fondamentali

08/03/12

Roma: con la “civil card”, nel X Municipio chi nasce in Italia è "italiano"

Fonte: redattore sociale

Approvata dalla Giunta municipale la delibera che istituisce la Civil Card, “un anticipato segno di riconoscimento, accoglienza e appartenenza ufficiale ad una comunità cittadina e municipale”. Copertura nei diritti civili fino all’ottenimento della citta
ROMA – Una tessera nominativa da rilasciare ai cittadini nati in Italia da genitori stranieri per certificare il loro diritto di pre-cittadinanza: è la Civil Card, approvata con delibera di Giunta dal X Municipio, martedi 6 marzo 2012. Rilasciata attraverso gli uffici anagrafici del piccolo Campidoglio di Cinecittà, la card ha lo scopo di ricordare ed esplicitare il diritto di riconoscimento delle cittadinanza italiana a tutti quei neo-diciottenni nati in Italia da genitori stranieri e residenti in modo continuativo e permanente.

06/03/12

FAmiglie MIgranti e LINguaggi dei Giovani

FA.MI.LIN.G. - FAmiglie MIgranti e LINguaggi dei Giovani


Il progetto comprende cicli di laboratori espressivi e incontri di approfondimento per giovani italiani e stranieri, in strutture del Comune di Perugia: Centro Servizi Giovani (Via Settevalli 11), Centri Giovani e Biblioteche.

FAMILING è un progetto del Comune di Perugia, Assessorato alla Cultura e Politiche Sociali, Informagiovani e Politiche Giovanili, co-finanziato  dall'Unione Europea.

un giorno senza di noi 2012

“Un giorno senza di noi”, niente sciopero ma tante occasioni di riflessione: dagli immigrati il 12% del Pil.
2,2 milioni i lavoratori stranieri che versano 6 miliardi di Irpef.
Fonte: immigrazioneoggi.it

Producono il 12,1% del PIL, versano 6 miliardi di euro di Irpef a fronte di un reddito medio dichiarato di 12.507 euro a testa. È questo l’apporto dei 2,2 milioni di lavoratori immigrati all’economia italiana.
A renderlo noto è stata la Fondazione Leone Moressa che ieri, in occasione dello “sciopero giallo degli immigrati”, ha stimato il “valore economico” degli immigrati.

Punto di fuga. Roma vista dalla prospettiva di chi chiede asilo

Punto di fuga. Roma vista dalla prospettiva di chi chiede asilo
Giovedì 8 marzo alle 16,30 presso il Centro cittadino per le migrazioni, l'asilo e l'integrazione sociale di Roma via Assisi, 41 si terrà la presentazione della mostra fotografica Punto di fuga. Roma vista dalla prospettiva di chi chiede asilo. Il progetto Punto di fuga, ideato e promosso dall’associazione Liberi Nantes A.S.D. con il supporto tecnico-artistico di Shoot4Change, ha coinvolto un gruppo di rifugiate e richiedenti asilo ospiti a Roma della Casa di Giorgia, struttura di accoglienza che fa capo al Centro Astalli.
Del progetto e delle iniziative a favore di richiedenti e titolari di protezione internazionale, ne parleranno insieme a Valentina Fabbri, coordinatrice di Programma integra, Gianluca Di Girolami, Liberi Nantes, Berardino Guarino, Centro Astalli, Antonio Amendola, Shoot4Change.
La mostra rimarrà esposta presso il Centro cittadino per le migrazioni, l’asilo e l’integrazione sociale in via Assisi, 41 fino al 30 marzo 2012 da lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18.

l'Italia sono anch'io: oltre 100.000 firme!



“L’Italia sono anch’io”: straordinario successo per la campagna. Il comitato promotore: “una valanga di firme”.
Domani verranno presentate alla Camera le due leggi di iniziativa popolare sulla cittadinanza ed il diritto di voto alle amministrative.


Una “valanga” di firme, molte di più delle 50 mila necessarie, e che domani verranno ufficialmente consegnate alla Camera dei deputati.
L’annuncio del successo della campagna L’Italia sono anch’io è stato dato dalle 19 organizzazioni della società civile che hanno promosso le due leggi di iniziativa popolare per la modifica delle normativa sulla cittadinanza e la concessione del voto amministrativo agli stranieri.
“Obiettivo raggiunto”, hanno annunciato i promotori, dando appuntamento per martedì 6 marzo quando le “decine di migliaia” di firme raccolte saranno consegnate ufficialmente alla Camera dei deputati.

Rifugiati: trasformazione di un’icona contemporanea

Il 19 marzo 2012, alle ore 12.30 presso l'aula seminari al secondo piano del Dipartimento di Studi Sociali e Politici dell'Università Statale di Milano, si terrà il seminario "Rifugiati: trasformazione di un’icona contemporanea"

02/03/12

FEI 2011: presentati 922 progetti

Sono 922 le proposte progettuali presentate a valere su 6 avvisi pubblici territoriali relativi al Programma annuale 2011 del Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi (FEI), per un ammontare di risorse stanziate pari a 15.650.000 euro.

I progetti presentati sono così ripartiti:
  • 202 progetti presentati sull’azione 1: 'Formazione linguistica ed educazione civica’ (dotazione finanziaria pari a 4.000.000 euro);