30/04/12

Seminario CREG - Immigrati e rifugiati: dalla presenza all'integrazione

Il CREG (Centro di Ricerche Economiche e Giuridiche) dell’Università di Roma “Tor Vergata”, insieme al Centro Studi e Ricerche IDOS e del Punto di contatto in Italia della Rete europea European Migration Network e con la partecipazione di Studio Legale24, offre la possibilità di conoscere da vicino le principali tematiche riguardanti gli immigrati, i richiedenti asilo politico, i rifugiati e le popolazioni Rom
Programma e relatori

 Indice della relazione
*1. La nozione giuridica di integrazione: le definizioni in campo
*
*2. Una rilevazione dei fabbisogni di integrazione in Italia
*
*3. Politiche ed interventi istituzionali per l’integrazione:le ultime tappe
*
*4. L’Accordo di integrazione tra lo Stato ed il cittadino straniero
*
*5. “Misurare” i livelli di integrazione

Scarica la presentazione


29/04/12

Formazione ASGI - La condizione giuridica dello straniero nel diritto italiano ed europeo

 

Ciclo di incontri formativi per avvocati,  praticanti ed operatori del diritto
3 maggio – 8 giugno 2012
Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma ha disposto  l’accreditamento del ciclo di incontri con l' inserimento nel programma di formazione continua per avvocati e praticanti legali, e la conseguente attribuibilità di 20 crediti formativi complessivi, pari a 4 per ciascuno degli incontri.

Sede del corso : ROMA, Aula Magna - Facoltà Valdese di Teologia - Via Pietro Cossa, 40,  (accanto a Piazza Cavour, zona Prati)

Il Programma

Giovedì 3 maggio  2012 ore 15.00 – 19.00
Problematiche riguardanti i rinnovi dei permessi di soggiorno dei cittadini di Paesi terzi non membri dell’Unione europea
Relatore: Avv. Marco Paggi, del Foro di Padova
Tipologie di visti e di permessi di soggiorno; Durata dei permessi di soggiorno. Attività consentite dai permessi di soggiorno; Rinnovo, rifiuto e revoca del permesso di soggiorno; Conversione del permesso di soggiorno; Disciplina del lavoro subordinato ed autonomo del cittadino straniero; Il permesso di soggiorno di lungo periodo; tutele giurisdizionali.

flussi stagionali 2012: game over

nel giro di una settimana esaurite le quote fissate per l'ingresso di nuovi lavoratori stranieri per il 2012....

Flussi stagionali 2012, sono oltre 40mila le domande già inviate
Fonte: interno.it 

Alla data del 27 aprile 2012 – ore 13, il numero di domande inviate tramite il servizio di inoltro telematico relative al decreto flussi stagionali 2012, è pari a 40.202. Di queste:
  • 17.717 inviate da associazioni e patronati;
  • 999 inviate da consulenti del lavoro;
  • 21.486 inviate da privati.
Si rammenta, inoltre, che i datori di lavoro possono richiedere il nulla osta al lavoro per i lavoratori non comunitari residenti all'estero fino alle ore 24 del prossimo 31 dicembre. Il ‘tetto’ è stato stabilito in 35.000 unità, ripartito tra regioni e province autonome con provvedimento del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Atlante mondiale delle migrazioni

Atlante mondiale delle migrazioni
Atlante delle migrazioni: oltre 200 milioni di migranti nel mondo. Il paradosso dell’accoglienza e del rifiuto.
Per la prima volta in Italia, per Vallardi editore, la pubblicazione curata da Catherine Wihtol de Wenden.


Per la prima volta in edizione italiana, il libro spiega come migrazione e sviluppo siano interdipendenti, ognuno causa ed effetto dell’altro, e come sia possibile una strategia che benefici il Paese d’origine, quello d’accoglienza e i migranti stessi.
Con oltre 200 milioni di migranti, che, in un mondo di 7 miliardi circa di abitanti, rappresentano il 3% della popolazione mondiale, il fenomeno è diventato una delle maggiori questioni internazionali.

Nel censimento l’esodo di un milione di immigrati

 
L'Istat sembra dire -dati provvisori- che gli stranieri residenti in Italia sono appena 3,8 milioni.

Il prof. Blangiardo ipotizza un esodo biblico a causa della contrazione economica. 
I conti, probabilmente, non tornano.


L'esodo di un milione di immigrati
Fonte: corriere.it

Che fine hanno fatto? «I conti non tornano, in effetti», osserva preoccupato il professor Gian Carlo Blangiardo, demografo della Fondazione Ismu (Iniziative e studi sulla multietnicità) e professore all’università Milano-Bicocca. Sul suo tavolo i dati provvisori dell’ultimo censimento generale della popolazione—ottobre 2011—secondo cui gli stranieri residenti in Italia sarebbero 3 milioni e 800 mila. Un bel numero, sicuramente, anzi un vero e proprio boom dell’immigrazione rispetto al dato del censimento 2001: un milione e 300 mila persone. Già, ma il professor Blangiardo ha davanti agli occhi anche la statistica del settembre 2011, appena un mese prima cioè della rilevazione dell’ottobre scorso. Una ricerca intitolata «La popolazione straniera residente in Italia », sempre dell’Istat, secondo cui però gli stranieri iscritti all’anagrafe ammonterebbero a 4 milioni e 570 mila.

Cittadinanza per matrimonio: procedimenti più veloci con il trasferimento delle competenze ai prefetti.


In base alla direttiva del Ministro dell’interno, dal 1 giugno 2012 saranno i prefetti ad emanare i provvedimenti di acquisto della cittadinanza per matrimonio.
Fonte: immigrazioneoggi.it

Con la direttiva 7 marzo 2012, pubblicata nella GU n. 96 del 24 aprile, il ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri, allo scopo di velocizzare al massimo i procedimenti, ha trasferito ai prefetti la competenza ad emanare i provvedimenti di acquisto della cittadinanza per matrimonio.

Primi risultati del 15° Censimento della popolazione e delle abitazioni

L'Istat presenta i primi risultati del 15° Censimento della popolazione e delle abitazioni e del Censimento degli edifici. Rispetto ai dati definitivi, che si baseranno sulle informazioni riportate nei Fogli di famiglia e Fogli di convivenza, si tratta di dati preliminari che derivano da informazioni acquisite in forma aggregata e, quindi, suscettibili di modifiche.
In Italia risiedono 59.464.644 persone. Con una differenza di 1.962.760 individui, la popolazione femminile supera quella maschile: in media ci sono 52 donne ogni 100 abitanti.

Nell'ultimo decennio la popolazione straniera abitualmente dimorante in Italia è quasi triplicata, passando da poco più di 1.300.000 a circa 3.770.000. L'incidenza degli stranieri sul totale della popolazione sale da 23,4 a 63,4 per mille censiti.

Sintesi dei primi risultati

L’immigrazione come fattore di promozione del “made in Italy”

 



L’immigrazione come fattore di promozione del “made in Italy”.
Studio Confindustria-Prometeia: gli immigrati aiutano a esportare i prodotti del “bello e ben fatto”.
Fonte: immigrazioneoggi.it

L’immigrazione tra i fattori di sviluppo del made in Italy. È quanto emerge da uno studio Confindustria-Prometeia che pone l’internazionalizzazione dovuta ai migranti alla stessa stregua di iniziative promozionali come fiere, grande distribuzione oppure come fattori culturali quali il cinema.
Secondo la ricerca, dal titolo “Esportare la dolce vita”, la quota di mercato italiana sull’import di beni BBF (fascia medio-alta ad esclusione del lusso) nei mercati ad alto sviluppo nei 30 principali mercati emergenti era nel 2010 del 7,9%. Se questa quota restasse inalterata, nel 2017 le importazioni in quei Paesi aumenterebbero di 3,2 miliardi di euro, arrivando a 10,3 miliardi.