27/05/12

Rapporto Istat: più lavoratori stranieri in Italia

Rapporto Istat per il quinquennio 2007-2011: fattori demografici, regolarizzazione, allargamento della Ue alla base dei cambiamenti.

Volume integrale
pdf icon Capitolo 1 - Un difficile passaggio per l'economia italiana
pdf icon Capitolo 2 - Venti anni di economia e società: l'Italia tra la crisi del 1992 e le attuali difficoltà
pdf icon Capitolo 3 - Apertura internazionale e potenzialità di crescita del sistema produttivo italiano
pdf icon Capitolo 4 - Disuguaglianze, equità e servizi ai cittadini
pdf icon Volume integrale | Errata corrige | Modulo di acquisto

Aumentano i lavoratori stranieri e diminuiscono gli italiani: è quanto certifica l’Istat nel quinquennio 2007-2011.
Secondo l’istituto di statistica, nell’arco dell’ultimo quinquennio, nel mercato del lavoro sono venuti a mancare un milione di italiani, sostituiti in parte da circa 750 mila lavoratori stranieri.

emergenza nord Africa: proroga dei permessi

Emergenza Nord Africa: ulteriore proroga di 6 mesi per i permessi umanitari agli immigrati tunisini.
Pubblicato nella GU del 21 maggio il DPCM 15 maggio 2012.


Nella GU di ieri è stato pubblicato il DPCM 15 maggio 2012 che dispone la proroga di ulteriori sei mesi dei permessi di soggiorno per motivi umanitari già rilasciati a partire dall’aprile dello scorso anno a favore di cittadini nordafricani e prorogati una prima volta con il DPCM 6 ottobre 2011.
La misura, come spiegato nella premessa del provvedimento,  si colloca nel quadro dei rapporti di collaborazione con le autorità del nuovo Governo tunisino finalizzati al contrasto della tratta degli esseri umani e dell'immigrazione clandestina e consentirà anche sviluppare programmi per il rientro volontario nei Paesi di origine o di provenienza.

emergenza nord Africa e rinnovo dei permessi di soggiorno

Cittadini nordafricani: non è necessario rinnovare il permesso di soggiorno per motivi umanitari rilasciato ai sensi del decreto del 5 aprile 2011.

Lo scorso 21 maggio è stato pubblicato in GU il DPCM 15 maggio 2012 che dispone la proroga di ulteriori sei mesi dei permessi di soggiorno per motivi umanitari già rilasciati a partire dall’aprile dello scorso anno a favore di cittadini nordafricani e prorogati una prima volta con il DPCM 6 ottobre 2011. Una gran bella notizia per i cittadini nordafricani, soprattutto tunisini, che sbarcarono in Italia nei primi mesi del 2011. Ora una circolare del Ministero dell’interno informa che gli stranieri titolari di permesso di soggiorno per motivi umanitari rilasciato ai sensi del DCPM 5 aprile 2011 “devono considerarsi a tutti gli effetti regolarmente presenti nel territorio nazionale per un ulteriore periodo di 6 mesi”. Pertanto non è necessario rinnovare il permesso di soggiorno, ma rimane valido quello rilasciato a suo tempo. Se tuttavia si avesse la necessità di un documento aggiornato, bisogna rivolgersi direttamente ai competenti Uffici della Questura che sono stati sollecitati dal Ministero affinché la pratica di rinnovo venga effettuata con la necessaria celerità.

13/05/12

insabbiato vivo - storia di un lavoro sommerso

Corto d'autore (Fontana - Stasi) sul lavoro nero, manovali rumeni, sindacalisti in altre faccende affaccendati, catene di sant'Antonio degli Appalti. Lo sguardo degli archeologi di domani sull'Italia di oggi. Tutto cominciò con Tarantino..

09/05/12

Rimpatri volontari assistiti: 9 mila in 10 anni

Rimpatri volontari assistiti: per l’Oim sono stati 9 mila in 10 anni.
Boniver (Comitato Schengen): numero “esiguo” occorre “interrogarsi sul mancato funzionamento di questo strumento”.
Fonte: immigrazioneoggi.it

Più di 9 mila immigrati hanno usufruito del rimpatrio assistito negli ultimi dieci anni grazie ai progetti promossi in Italia dall’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim). È quanto ha dichiarato ieri, nel corso dell’audizione al Comitato parlamentare Schengen, il capo missione Oim in Italia, José Angel Oropeza.
Un dato “esiguo” che non ha subito un’impennata nemmeno a seguito della crisi economica, ha dichiarato la senatrice Margherita Boniver, presidente del Comitato. Secondo la Boniver “occorre chiedersi a questo punto perché non si riesca a far decollare questo importante strumento, se per la sua mancata conoscenza o per procedure troppo difficili”.

08/05/12

ASGI: formazione

 
 
Formazione, appuntamenti e segnalazioni di iniziative in tema d'immigrazione, asilo e cittadinanza
.
FORMAZIONE

Trento - Seminari sull'immigrazione 2012
 

Iniziativa promossa da ASGI,  Fondazione Caritro, Avvocati per la solidarietà di Trento e Rovereto e l'AIGA.
Evento accreditato per 24 crediti, 2 per ogni incontro.
Iscrizioni entro il 9 maggio 2012.
Il programma
 

Maggiori informazioni
 



Roma - Seminario - Minori e famiglie nel diritto dell’immigrazione
 

Incontro formativo accreditato. Roma, Aula Magna - Facoltà Valdese di Teologia - Via Pietro Cossa, 40, (accanto a Piazza Cavour, zona Prati) . 11 maggio 2012
Il Seminario analizzerà le seguenti tematiche : riunificazione familiare: ricongiungimenti e permessi di soggiorno per motivi familiari;la condizione giuridica dei minori stranieri; il matrimonio del cittadino straniero; cenni sulla giurisdizione e la legge applicabile in materia di divorzio dei cittadini stranieri; la condizione dei minori non accompagnati.
Maggiori informazioni