28/04/13

Cécile Kyenge, ministro per l'Integrazione

Cécile Kyenge, ministro per l'Integrazione «Un passo decisivo per cambiare l'Italia»

Medico nato in Congo, ha 49 anni: «Lavoro per la società civile che chiede a gran voce una legge sulla cittadinanza»

Fonte: corriere.it

Cécile Kyenge Kashetu è un medico oculista italiano, nato nella Repubblica democratica del Congo nel 1964. Eletta alla Camera nelle elezioni di febbraio, è stata nominata da Enrico Letta ministro per l'Integrazione dopo essere stata responsabile delle politiche dell'immigrazione del Partito democratico in Emilia Romagna. 
 
I DIRITTI UMANI - Da sempre è in prima linea per i diritti dei migranti e per quello di cittadinanza: leggi la sua intervista al blog "La città Nuova" del 26 marzo. Tra le sue battaglie da attivista, la libera circolazione, una nuova legge sulla cittadinanza e l'abrogazione della Bossi-Fini. Dal settembre 2010 è portavoce nazionale della rete Primo Marzo per cui si occupa di promuovere i diritti dei migranti e i diritti umani.

25/04/13

La Governance dell’Immigrazione. Diritti, politiche e competenze




Molteplici sono gli attori, le regole e le strategie che caratterizzano la gestione del fenomeno migratorio in Italia: un complesso sistema di governance, nel quale agli interventi statali si affiancano quelli dell’Unione europea, delle regioni e del terzo settore. Il volume analizza l’intreccio di politiche e competenze che caratterizza la materia dell’immigrazione a quindici anni di distanza dal primo intervento legislativo di carattere sistematico (il d.lgs. 286/1998, testo unico in materia di immigrazione).

Il Documento programmatico sui C.I.E. del Ministero dell’interno

mappa_cieL’ASGI commenta il Documento programmatico sui Centri di Identificazione ed Espulsione del Ministero dell’interno

ComiX4= Fumetti per l’eguaglianza



Ue: lanciato un nuovo progetto per combattere il razzismo e la xenofobia in Europa.
Fumetti e workshop per promuovere l’integrazione e l’uguaglianza degli immigrati nei Paesi europei.


Il progetto ComiX4= Fumetti per l’eguaglianza è basato sulla necessità di promuovere lo sviluppo di una società europea fondata sul rispetto dei fondamentali diritti umani e di combattere il razzismo, la xenofobia e altre forme di intolleranza in Europa. Il modo più efficiente per raggiungere questo scopo è promuovere la comprensione reciproca attraverso il dialogo interculturale, che si rivela cruciale in un periodo in cui l’Ue sta allargando i suoi confini e i suoi Paesi stanno diventando sempre più destinazione per immigrati provenienti sia dagli stessi Paesi Ue che non.

Regolarizzazione 2012

Regolarizzazione: esaminate soltanto 37 mila domande su 135 mila. Un terzo quelle rigettate.
Per la Uil la difficoltà maggiore è quella di dimostrare la permanenza in Italia prima del 2012.


Su quasi 135 mila domande di regolarizzazione dei lavoratori stranieri irregolari presentate, finora ne sono state esaminate solo 37 mila, di cui 23.255 sono state approvate e 13.417 rigettate: è il magro bilancio del “ravvedimento operoso” avviato nel luglio 2012, reso noto da Giuseppe Casucci, coordinatore del Dipartimento politiche migratorie della Uil, che ha partecipato ieri a una riunione presso il Ministero per l’integrazione, nella quale è stato analizzato l’andamento della procedura.

Maggio-Giugno 2013 - Incontri a Roma segnalati dal Centro Studi e Ricerche IDOS

logoInvito
alle presentazioni delle seguenti ricerche, alla cui realizzazione ha contribuito il Centro Studi e Ricerche IDOS

Giovedì 2 maggio: Palazzo De Carolis, Via Lata 3 (Piazza Venezia), ore 10.30-13.00
UniCredit Foundation, Indagine sull’assistenza familiare in Italia: il contributo dell’immigrazione;

Venerdì 10 maggio: Sapienza Università di Roma, Centro Congressi, Via Salaria 113 (Piazza Fiume), ore 11.00-13.00
European Migration Network Italia – VI Rapporto, Gli studenti internazionali in Italia: accoglienza e prospettive, indagine in collaborazione con il CNR/IRPPS

Martedì 18 giugno: Cnel, Via D. Lubin 2 (Piazzale Flaminio), ore 11.00-13.00
European Migration Network Italia, Glossario EMN dei termini in materia di immigrazione e asilo in lingua araba,
con la collaborazione dell’Istituto per l’Oriente C. A. Nallino

Verrà messa a disposizione dei partecipanti una copia omaggio dei volumi presentati.

Il Centro Studi e Ricerche IDOS/Immigrazione Dossier Statistico
Tel. 06.66514345, int. 1 o 2 – idos@dossierimmigrazione.it

ASGI - Roma, 29 aprile 2013 - Convegno - Monitoraggio sulle raccomandazioni all'Italia del Comitato ONU contro le discriminazioni razziali


17/04/13

Rapporti annuali sulle principali comunità straniere presenti in Italia


 

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha promosso una collana editoriale di “Rapporti annuali sulle principali comunità straniere presenti in Italia”


I Rapporti hanno come obiettivo prioritario quello di osservare e descrivere il complesso panorama migratorio che interessa il nostro Paese e, con esso, le dinamiche ed i percorsi di inserimento dei cittadini migranti, prendendo in considerazione una serie di dimensioni che attestano il progressivo e strutturale consolidamento della presenza nel territorio italiano di alcune cittadinanze rispetto ad altre.


03/04/13

Diario di viaggio: Condividere a scuola esperienze di migrazione


Benvenuti nel sito del progetto “Diari di Viaggio. Condividere a scuola esperienze di migrazione”, co-finanziato dall’Unione Europea e dal Ministero dell’Interno Italiano nell’ambito del programma annuale 2011 del Fondo Europeo per l’Integrazione di Cittadini di Paesi terzi.